Bambino sorridendo

A che età è consigliata la prima visita dal dentista?

Molti genitori sono convinti che la prima visita del dentista, specialmente per i piccoli pazienti, debba coincidere con la fine della permuta dei denti da latte. Purtroppo questa è una errata convinzione che spesso ci porta a visitare per la prima volta i pazienti in un momento della crescita in cui ciò che ha fatto lo sviluppo scheletrico è ormai immutabile e irreversibile, specie se si tratta di malocclusioni.

Oggi sempre più la medicina sta andando sulla strada della prevenzione, consiglio quindi a tutti i genitori di portare i propri figli in visita il più presto possibile ricordando loro che il limite per curare un bambino non è l’età ma il grado di collaborazione del paziente e il grado di collaborazione è sempre operatore\dipendente.

Personalmente essendo abituato ad interfacciarmi con bambini sin dai primi anni di vita, non riscontro particolari difficoltà nel visitare e iniziare semplici trattamenti fin dai 4 anni di età. Visite così precoci sono utili a creare da subito un’esperienza positiva nel bambino, questo negli anni lo porterà a vivere il dentista non con paura ma come un qualcosa di estremamente normale e in alcuni casi come un momento ludico. Non bisogna infine trascurare il fatto che l’intervento precoce su determinate problematiche, soprattutto di natura ortodontica, rende le terapie più rapide e maggiormente efficaci.

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Chiedi un appuntamento,
torna a sorridere 😉